Naxos, Grecia

Viaggia a Naxos

Alla scoperta di Naxos

E se ci fosse un’isola che avesse tutto? Una scelta di spiagge sabbiose dove puoi prendere il sole, fare attività fisica, nuotare, mangiare, che tu sia in coppia, con gli amici o in famiglia. Cultura che un minuto ti porta nell’antichità e un minuto dopo nel Medioevo. Prodotti locali che si superano per gusto. E paesi di montagna che conservano tradizioni secolari. Questa è Naxos, la più grande isola delle Cicladi, dove potresti tornare ogni anno e trovare ancora qualcosa di nuovo. L’unica domanda è da dove cominciare.

Cicladico o veneziano? Beh, in realtà entrambi. Camminando verso la cima di Hora, la città principale di Naxos, sarai ricompensato non solo con la vista sull’Egeo, ma con un castello veneziano. Mentre attraversi la Porta di Trani del XIII secolo, entrerai in una vivace cittadina medievale. Cerca la Torre Della Rocca Barozzi (che ospita un Museo Veneziano), la ben conservata Torre Aperathitissas e e il Museo Archeologico. Ma ti divertirai anche solo a vedere come l’architettura si fonde con la classica bellezza delle Cicladi mentre cammini lungo gli stretti vicoli della città, passando davanti a piccoli negozi con prodotti locali e souvenir, vivaci caffè, ristoranti e bar.

Salutando tutti coloro che arrivano in barca, la Portara del VI secolo a.C. è l’antica porta di marmo indipendente che è diventata un emblema dell’isola. Si trova su un piccolo affioramento di terra chiamato Palatia, un’isola nei tempi antichi, ed è alto ben 6 metri, largo 3,5 metri e pesa 20 tonnellate. Il palazzo stesso non è mai stato costruito, ma puoi immaginare la sua dimensione prevista data la scala della porta. Troverai un caffè con vista su Hora e vale la pena rimanere fino al tramonto, che in questo punto è davvero stupendo.

Per sentire davvero l’autenticità di Naxos, vi consigliamo di visitare i villaggi. Ci sono molti nell’entroterra che si integrano perfettamente nel paesaggio, come Apiranthos, conosciuto come il “villaggio del marmo” per via delle sue pietre lavorate, con un paio di musei interessanti e un’atmosfera che ricorda la montagna cretese ma un’architettura senza dubbio naxiana, compresi gli archi veneziani ed edifici a due piani. Il villaggio più grande, Filoti è famoso per i suoi prodotti agricoli e per l’enorme platano che dà ombra nella piazza, e ha molte taverne, caffè e negozi che vendono prodotti locali. E puoi trascorrere ore girovagando per i vicoli imbiancati di Sangri, scoprendo le chiese bizantinte di Halki e gli edifici neoclassici. Per trovare un pittoresco villaggio di pescatori, dirigiti a nord verso Apollonas. C’è una bella spiaggia nelle vicinanze e la famosa statua di Kouros, alta ben 11 metri e risalente al VII secolo ma mai terminata.

Su un’isola dove ogni minuto sembra essere un’esperienza, è giusto che una giornata in spiaggia vada ben oltre il prendere il sole e nuotare. Troverai opzioni per sport acquatici su molte delle spiagge più belle di Naxos:
Plaka, Mikri Vigla e Agios Georgios, proprio vicino alla città. Windsurf, jet ski, sci nautico, tubing, kneeboaring, stand up paddle o canoa, non c’è che l’imbarazzo della scelta.  Agia Anna è una delle spiagge più adatte alle famiglie, con pedalò a noleggio e sport acquatici, così come la vicina Agios Prokopios, dove c’è un centro diving. Probabilmente avrai capito ormai, a Naxos ci sono spiagge impressionanti ovunque. Kastraki (un’enorme insenatura sabbiosa), Aliko, niente ombrelloni o lettini, solo una foresta di cedri, Hawaii (il nome dice tutto),  e Agiassos (bassa e sabbiosa) si trovano nel sud-ovest più protetto. Sulla costa orientale, spicca Psili Ammos (un paesaggio tropicale, con alberi che offrono ombra). E a sud ci sono Panormos, un rifugio esotico, con palme e una piccola caffetteria, e la spiaggia più remota, Kalado.

Naxos offre davvero una variatissima scelta culinaria, puoi scegliere tra un pittoresco vicolo di Hora o in una piazza del villaggio, ma i grandi protagonisti sono i formaggi locali – Naxian graviera (DOP), il piccante arseniko o xinomizythra,  poi ancora il pesce fresco, assaggia il salatouri, una razza al vapore con prezzemolo, condimento all’olio d’oliva, limone e abbondante cipolla. I piatti di carne sono sublimi, come il rosto, un cosciotto di maiale ripieno di aglio e cotto nel vino. Prova anche le patate, i greci sono entusiasti di loro. Per concludere il pasto, vi verrà offerto liquore al cedro. Vale anche la pena visitare un produttore locale o organizzare una lezione di cucina. Oppure, se non hai tempo, visita un negozio alimentare locale o una salumeria, offrono molti prodotti per portare a casa i migliori sapori di Naxos.

Benvenuti a Naxos Banfield Travel Style!

I Nostri Tour

Qui di seguito troverete alcuni dei nostri Disegni di Viaggio a Naxos, una selezione di itinerari continuamente arricchita e migliorata, tutti studiati e realizzati dai nostri Esperti della Destinazione con la massima cura dei servizi, dei tempi per visite approfondite negli angoli più affascinanti del Paese, con esperienze uniche che arricchiscono la conoscenza di questa terra dai mille volti. Tutti i Tour possono essere modificati ed adattabili ai vostri gusti. Benvenuti a Naxos!

Le Esperienze di Viaggio

I nostri consigli delle migliori attività da vivere durante il vostro soggiorno, uniche e memorabili

Gli Hotel

La nostra Collezioni di Hotels & luoghi speciali scelti con cura per un soggiorno che saprà regalarvi ambienti unici, profumi ed esperienze che rimarranno nei vostri migliori ricordi