Tinos

Viaggia a Tinos

Alla scoperta di Tinos

Tinos, nell’arcipelago greco delle Isole Cicladi, è facilmente raggiungibile in traghetto sia da Atene che dalla vicina Mykonos (in effetti, è abbastanza vicina a Mykonos fare una divertente visita serale in un beach club e tornare a Tinos al mattino presto). L’isola è di basso profilo, il che significa che qui potrete ancora vivere un’atmosfera bucolica, rurale e tranquilla. Solo una manciata di strade si diramano dalla città di Tinos, conducendo a villaggi deformati dal tempo sepolti nel suo interno aspro. L’isola è cosi tranquilla, che le persone lasciano le chiavi nei loro scooter mentre fanno la spesa e le porte posteriori aperte di notte. Quest’isola bianca e blu si sta anche affermando sempre più come un paradiso per l’arte e il design in un modo autentico, nel lento strisciare degli artisti locali e designer che si sono resi conto che sì, questa è un’isola piuttosto adorabile in cui vivere e lavorare. Dopotutto, gli artisti prendono ispirazione da ciò che li circonda …e, beh, ci sono pochi posti migliori di questo piccolo angolo del mondo.

Tinos è stata tradizionalmente un’isola di pellegrinaggio, grazie alla sua maestosa chiesa Panagia Evangelistria situata nel centro della città principale, con la sua icona della Vergine Maria. Ogni anno, il 15 agosto, migliaia di pellegrini provenienti da tutta la Grecia scendono a Tinos per salire sulla collina fino a questa stessa chiesa. E fino a poco tempo fa, era tutto quello per cui qualcuno veniva a Tinos.

Negli ultimi anni, l’attenzione si è lentamente spostata sulla scena artistica di Tinos, anche se non si può dire che fosse nuova, piuttosto apprezzata di recente. Il DNA di questo luogo è sempre stato improntato all’arte e al design, come dimostrano le migliaia di colombaie, quadrati bianchi sbiancati con fori decorativi a forma di triangolo, punteggiati lungo ogni strada di Tinos. C’è stata una tradizione di intaglio del marmo nel nord-ovest dell’isola, vicino a una graziosa cittadina chiamata Pyrgos, fin dal 19° secolo; e molti degli scultori più amati della Grecia, tra cui l’artista moderno Yannoulis Chalepas, sono emersi da Tinos. Aiuta che è solo un paio d’ore di traghetto veloce da Atene, dove c’è già una vivace scena artistica internazionale.

A Tinos troviamo piccoli villaggi come la splendida Pyrgos, dove ci sono graziose caffetterie e boutique che vendono abiti fluttuanti e miele locale. Questa cittadina ospita un Museo dell’artigianato del marmo e la Scuola del marmo, grazie anche alle vicine cave presenti sull’isola.

Potrete trascorrere giornate in beatitudine sulle spiagge o vagando in calette rocciose della costa settentrionale, e trovare località come Panormas o il fascino vuoto di Kolimbithra, magari fermandovi per piatti fatti in casa di feta fresca e dolmades in piccole taverne. Le notti si trascorrono principalmente nella città di Tinos dove potrete passeggiare in centro prima del tramonto nel Centro Culturale e Museo sul porto e poi assaggiare delle linguine di pesce fresco in una delle baracche vicino all’acqua. Visitate Xinara, dove all’ombra della chiesa bianca e blu del villaggio e del monte Exombourgo vi renderete conto che quest’isola ha una magia tutta sua, e che siete nel luogo giusto.

Benvenuti a Tinos Banfield Travel Style!

I Nostri Tour

Qui di seguito troverete alcuni dei nostri Disegni di Viaggio a Tinos, una selezione di itinerari continuamente arricchita e migliorata, tutti studiati e realizzati dai nostri Esperti della Destinazione con la massima cura dei servizi, dei tempi per visite approfondite negli angoli più affascinanti del Paese, con esperienze uniche che arricchiscono la conoscenza di questa terra dai mille volti. Tutti i Tour possono essere modificati ed adattabili ai vostri gusti. Benvenuti a Tinos!

Le Esperienze di Viaggio

I nostri consigli delle migliori attività da vivere durante il vostro soggiorno, uniche e memorabili

Gli Hotel

La nostra Collezioni di Hotels & luoghi speciali scelti con cura per un soggiorno che saprà regalarvi ambienti unici, profumi ed esperienze che rimarranno nei vostri migliori ricordi