Alla scoperta di Ischia
Dai uno sguardo lungo, lento e persistente a una delle isole più belle e chic di tutte le isole mediterranee d’Italia.
La maggior parte delle persone sente parlare della piccola isola vulcanica di Ischia da un italiano, sussurrato come un segreto. Proprio di fronte all’acqua della Costiera Amalfitana e a un’ora di barca da Napoli, Ischia è l’isola delle vacanze estive per i napoletani che vengono qui da generazioni – eppure rimane relativamente sconosciuta tra i visitatori internazionali, oscurata dalla sua sfavillante sorella isola di Capri.
Capri può essere al centro dell’attenzione, ma Ischia è sempre stata contesa, ambita per la sua bellezza, i suoi terreni fertili e le sue sorgenti termali curative, i suoi ottimi vigneti (i Romani, dopo averla strappata ai Greci, la ribattezzarono Enaria, o “Terra di Vino’) per la sua posizione strategica nel Golfo di Napoli.
Alla fine degli anni ’50 Ischia era il luogo dove il glamour internazionale si dava appuntamento. L’inebriante atmosfera del jetset dell’epoca è stata catturata nel set del film Il talento di Mr Ripley, che ha portato Leonardo DiCaprio, Gwyneth Paltrow e Matt Damon sull’isola.
C’è un magnetismo in quest’isola che seduce i suoi visitatori, una qualità di luce e una sorta di magia soprannaturale che manda poeti e pittori mezzo matti. WH Auden – che nella sua poesia Ischia si rallegra dei “delicati gialli, rosa e verdi” dei porti pescherecci dell’isola – ha parlato a lungo con Truman Capote e Tennessee Williams ai tavolini dei caffè di Forio. Il poeta Neruda imparò a nuotare nelle acque cangianti di Sant’Angelo.
Forio e Sant’Angelo ancora oggi affascinano ai visitatori. Nelle loro piazze e sul lungomare, i tavoli dei ristoranti sono pieni da pranzo fino a tardi, famiglie italiane allargate cenano insieme, mentre i loro adolescenti scivolano via per flirtare e parlare all’infinito in riva al mare.
In questi giorni Ischia è ambita per le sue acque curative e le spiagge sensazionali. Mentre la costa sulla terraferma è ripida e rocciosa, la costa di Ischia degrada dolcemente in mezze lune di sabbia color oro pallido e baie poco profonde di un blu sorprendente.
In piena estate, gli italiani in vacanza riempiono i suoi lidi, adagiati guancia a guancia, lucidi d’olio, sui lettini. Ma ci sono anche calette segrete da scoprire, tranquille anche in piena estate – e il modo migliore per trovarle è in barca. Nel porto di Forio chiunque può noleggiarne uno, non è necessaria alcuna esperienza. Trascorri una giornata piacevole girando per le sue insenature nascoste, gettando l’ancora per il pranzo in un ristorante rustico sulla spiaggia con sedie nella sabbia e le linguine alla vongole più deliziose che mangerai ovunque.
Lontano dalla costa, c’è una rigogliosa vegetazione a La Mortella, i giardini di Sir William Walton, il compositore inglese allevato dai Sitwell, che si trasferì qui e con la moglie argentina Susana creò la casa più bella – Laurence Olivier, Vivien Leigh e Maria Callas ci hanno soggiornato, e ora potrete visitare i suoi giardini botanici aperti al pubblico.
La strada nell’entroterra vi porta attraverso deliziosi paesini rustici, immutati da decenni. Accanto alla strada, bouganville in ogni sfumatura di rosa cresce in abbondanza, e il gelsomino, la sua inebriante dolcezza, rimarrà con te per molto tempo anche dopo che te ne sarai andato dall’Isola. Salendo più in alto, tra i vigneti, la strada si snoda sul vulcano ischitano, avvolto nel mito se non nel fumo e nella cenere.
Secondo la mitologia greca, infatti, dopo una lunga battaglia Zeus imprigionò sotto Ischia il mostro sputafuoco dalle cento teste Tifone, che ogni tanto faceva saltare in aria la sua cima attraverso il monte Epomeo (anche se non accade più dal 1300). Più tardi, i romani costruirono bagni tra le grotte di Cavascura per raccogliere le calde lacrime di Tifone che sgorgano dalla roccia bianca – e ancora oggi è possibile fare il bagno nelle sorgenti termali. Forse il posto più bello per prendere le acque è il Parco Termale Negombo, incastonato in una baia a Lacco Ameno. Qui, una serie di piscine sono state scavate nella roccia, complete di cascate fumanti, grotte e sculture di un verde intenso; e sotto, la spiaggia più paradisiaca di Ischia, con un ottimo ristorante per lunghi pranzi vitali con i piedi immersi nella sabbia.
Benvenuti a Ischia Banfield Travel Style!
I Nostri Tour
Qui di seguito troverete alcuni dei nostri Disegni di Viaggio a Campania, una selezione di itinerari continuamente arricchita e migliorata, tutti studiati e realizzati dai nostri Esperti della Destinazione con la massima cura dei servizi, dei tempi per visite approfondite negli angoli più affascinanti del Paese, con esperienze uniche che arricchiscono la conoscenza di questa terra dai mille volti. Tutti i Tour possono essere modificati ed adattabili ai vostri gusti. Benvenuti in Campania!
Le Esperienze di Viaggio
I nostri consigli delle migliori attività da vivere durante il vostro soggiorno, uniche e memorabili
Gli Hotel
La nostra Collezioni di Hotels & luoghi speciali scelti con cura per un soggiorno che saprà regalarvi ambienti unici, profumi ed esperienze che rimarranno nei vostri migliori ricordi
Ischia, Italia