Alla scoperta della Basilicata
La Basilicata offre terre e segreti nel cuore dell’Italia, piccoli borghi sconosciuti, autenticità, profumi e sapori di una terra piena di tradizioni ancora molto forti e presenti, come in pochi luoghi dell’Europa e Mediterraneo. In provincia di Potenza, al confine con la Campania, troviamo Sasso di Castalda, un piccolo borgo situato a 950 di altezza dove potrete vivere la natura in modo attivo. Qui potrete scegliere tra le due vie ferrate e il ponte alla luna per sentirvi quasi sospesi nell’aria, tra due montagne, e provare il brivido di arrampicarvi su per le rocce.
Qui in Basilicata, alle pendici dell’Appennino, si trovano due dei borghi più belli d’Italia: Pietrapertosa e Castelmezzano dove si svolgono sagre e feste tradizionali, non sarà con cibo stupendo e la sua musica cosi caratteristica, ma potrete inoltre fare un’esperienza piena di adrenalina, il Volo dell’angelo. Un cavo d’acciaio, sospeso tra quelle che vengono definite come le Dolomiti lucane, e questo cavo collega Castelmezzano a Pietrapertosa, per godere di una prospettiva paesaggistica unica, brividi dall’alto ed emozioni che di norma spettano alle sole creature alate: uccelli ed “angeli”.
Se arrivate in un borgo e non trovate nessun, siete sicuramente arrivati a Craco, il “paese fantasma” in provincia di Matera. Negli anni Sessanta, a seguito di una grande frana, la popolazione è stata costretta ad evacuare il territorio, il centro storico si è svuotato e Craco si è trasformata in una vera e propria città fantasma. L’unicità di questa storia e l’estetica del territorio hanno reso famosa Craco, location perfetta per riprese cinematografiche come il film del 2010 Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo.
E poi ancora la splendida ed unica Matera, chiamata anche Città Sotterranea, la Città dei Sassi, il più straordinario esempio di insediamento troglodita del Mediterraneo, Patrimonio dell’Unesco dal 1993 e primo sito del Sud Italia a ricevere questo riconoscimento. Ma per scoprire com’era Matera prima di diventare cosi come la vediamo oggi possiamo visitare le grotte del Parco della Murgia, abitata fin dal Paleolitico, ancora oggi si mantiene intatta e rappresenta il paesaggio originario dell’area dove, in seguito, è nata la città di Matera. Circa 20.000 dei suoi abitanti vivevano nei Sassi, in modo molto austero e precario. Negli anni Sessanta le grotte furono sgombrate ma, fino a poco tempo fa, rimasero abbandonate, monumenti di un’epoca che molti sentivano vergognare la cittadina. Prima abusivi, poi artisti ed ora imprenditori, sono tornati alle grotte, insieme a caffè, gallerie, ristoranti e, soprattutto, hotel, dando il via alla rinascita delle fortune di Matera, oggi è senza dubbi un luogo suggestivo e bellissimo da visitare; un insieme glorioso e miele di vicoli minuscoli, antiche chiese rupestri, piazze sonnolente, e viste panoramiche incredibili su uno strano ma incantevole paesaggio.
Scoprite la nostra Basilicata, con lo stile di Banfield Travel!
I Nostri Tour
Qui di seguito troverete alcuni dei nostri Disegni di Viaggio in Basilicata, una selezione di itinerari continuamente arricchita e migliorata, tutti studiati e realizzati dai nostri Esperti della Destinazione con la massima cura dei servizi, dei tempi per visite approfondite negli angoli più affascinanti della Sicilia, con esperienze uniche che arricchiscono la conoscenza di questa terra dai mille volti. Tutti i Tour possono essere modificati ed adattabili ai vostri gusti. Benvenuti in Basilicata!
Le Esperienze di Viaggio
I nostri consigli delle migliori attività da vivere durante il vostro soggiorno, uniche e memorabili
Gli Hotel
La nostra Collezioni di Hotels & luoghi speciali scelti con cura per un soggiorno che saprà regalarvi ambienti unici, profumi ed esperienze che rimarranno nei vostri migliori ricordi
Matera, Basilicata, Italia
Matera, Basilicata, Italia