Punta Arenas

Punta Arenas è una città del Cile meridionale, capitale della Regione delle Magellane e dell’Antartide Cilena (chiamata anche Dodicesima Regione) e conta 130.000 abitanti circa.

Fondata nel 1848, è la maggiore e più importante città della Patagonia meridionale ed è sede vescovile. Una consistente porzione dei suoi abitanti vanta origini croate, in particolare dalla Dalmazia, giunti fin qua alla fine del XIX secolo sull’onda della febbre dell’oro nella vicina Terra del Fuoco.

Posta sulla penisola di Brunswick, è il centro urbano di una certa grandezza più a sud di tutto il mondo.

Prima dell’apertura del Canale di Panama, nel 1914, era il principale punto di transito per i collegamenti tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico. E’ famosa per la celebrazione del Carnevale dell’Inverno, manifestazione basata sulla presentazione di spettacoli e carri allegorici, che attira spettatori da gran parte del Cile e da molte regioni dell’Argentina Meridionale. Dal 2007 è stato stabilito come lo spettacolo di maggiore rilevanza del costume cileno.

La città vive di commerci ed estrazione di risorse naturali, soprattutto gas naturale, ed è sede dell’Istituto Nazionale Antartico, grazie a questo fatto è il punto di partenza più utilizzato dalle spedizione scientifiche dirette in Antartide, compresa la NASA che ha una sua sede permanente in città.

Negli ultimi anni si sta sviluppando il turismo e la città compete con Ushuaia per la leadership nel settore turistico della Patagonia.

Punto di partenza e arrivo delle Crociere Australis. Da quì è possibile raggiungere via terra Puerto Natales per la visita del Parco Nazionale Torres del Paine o El Calafate (in Argentina) per visitare il famoso ghiacciaio Perito Moreno.

Prima Categoria

Cheap Hotel

Comments are closed.